Programma 2013 2013-07-12T11:32:24+00:00

Programma della settimana Camp di Grano

dal 14 al 21 luglio 2013

 

Di seguito il programma di massima, contenente le attività e le tematiche affrontate durante la settimana.

 

Domenica 14

  • Accoglienza e programmazione lavori della settimana #CampdiGrano; (a partire dalle ore 19.00)
  • Introduzione alla Settimana del CampDiGrano e presentazione dei Rioni del Palio del Grano  (in piazza Abele Parente a Caselle in Pittari a partire dalle ore 21.00)

Lunedì 15 [ARCHITETTURA RURALE]

  • WORKSHOP di architettura rurale e autocostruzione del Teatro del Grano con Giuseppe Fiscina (Sul campo di gara a partire dalle ore 6.30)
  • WORKSHOP Preparazione dell’Aia: Lo sterco, il cemento dei contadini – con i Maestri della Terra
  • WORKSHOP “Costruire con la Comunità”esperienza di autocostruzione in Messico con Veronica Brugaletta e Janet Hetman (Al Teatro del Grano a partire dalle ore 18:00)
  • WORKSHOP “Covo per quarto paesaggio in scala 1:1e “Orti Urbani, spazi verdi liberati nella città” con Liviano Mariella ;
  • WORKSHOP  “Even evolution evolves” Viaggio tra i FabLab, Arduino e la permacultura con Amleto Picerno Ceraso di Mediterranean Fab Lab

Martedì 16 [PATRIMONIO IMMATERIALE]

  • Mietitura a mano del grano: Tecnologia contadina: attrezzi e tecniche nella coltura del grano. Preparazione del campo di gara del Palio del Grano – con i Maestri della Terra (Sul campo di gara a partire dalle ore 6.30)
  • WORKSHOP “Ritualità e Immaterialità nel ciclo del Grano” – con Antonio Tortorella nell’ambito delle iniziative “culture viventi” di ICHNet per il 10° anniversario della Convenzione UNESCO sul patrimonio culturale immateriale – Proiezione Video Etnografico di Giulia Ubaldi (Al Teatro del Grano a partire dalle ore 18:00)
  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Time is money” con l’autore Virgilio Gay (Fondazione MIDA 2013)

Mercoledì 17 [LAVORO]

  • Mietitura a mano del grano: Tecnologia contadina: attrezzi e tecniche nella coltura del grano. Preparazione del campo di gara del Palio del Grano.  (Sul campo di gara a partire dalle ore 6.30)
  • WORKSHOP “L’Artigiano in 3D” con 3D Italy
  • “La notte del lavoro Narrato – Anteprima Nazionale”  (Centro Storico a partire dalle ore 21.00) (petizione)

Giovedì 18 [INNOVAZIONE RURALE E CASE HISTORY]

  • WORKSHOP  sull’Agricoltura Organica e Rigenerativa: I colori della vita, indagine cromatografica dei suoli. Introduzione all’agricoltura familiare  e di sussistenza con  Angelo Avagliano (Tempa del Fico) e Susanna De Benedetti (DEAFAL), “Terreni Organici ed emozionali, cromoterapia e shiatsu” con Marilena Ciancio (Sul campo di gara a partire dalle ore 8.00)
  • Giochi in piazza a partire dalle ore 21:00

Venerdì 19 [INNOVAZIONE SOCIALE E COMUNITA’]

  • Molitura del grano al mulino ad acqua Visita all’Oasi WWF “Grotte del Bussento” di Morigerati con percorso a piedi con l’asino che porterà le varietà di grano della Biblioteca del Grano da molire. (Raduno viale Roma (piazza Olmo) alle ore 7.00)
  • “Coloriamo la terra” Laboratorio per bambini – con Antonio la Gamba (Viale Roma (piazza Olmo) ore 17:00)
  • CASE HISTORY Palio del Grano – Biblioteca del Grano – Comunità del cibo “Grano di Caselle”: “Il Grano e la Zizzania”  con Rosanna Mazzeo Condotta Slow Food Camerota e Golfo di Policastro, Carmine Farnetano Gal Casacastra, Alfonso Andria EPT Salerno, Giancarlo Capacchione Responsabile Comunità del cibo Campania, Facoltà di Agraria Portici e Coltivatori Grano del Cilento (Al Teatro del Grano a partire dalle ore 17:00)
  • Giochi in piazza a partire dalle ore 21:00

Sabato 20 

  • WORKSHOP Panificazione tradizionale  panificazione con lievito madre delle farine molite il giorno precedente. (a partire dalle ore 7.00)
  • WORKSHOP Universo vegetale, un mondo di cibo con Nicola Di Novella, Giovanni Canora e Giovanni Signorile (Sede ProLoco Caselle in Pittari a partire dalle ore 10:00)
  • PRESENTAZIONE  DEL LIBRO “Societing Reloadedpubblici produttivi ed innovazione sociale ” (EGEA 2013) con gli autori Adam Ardvisson (Università Statale di Milano) e Alex Giordano (Università IULM di Milano) co-direttori Accademia Mediterranea di Societing (Al Teatro del Grano a partire dalle ore 18:00)
  • INCONTRO POST-UNITARIO di cumparaggio con la Proloco di Caselle Torinese – avvio del progetto “Caselle d’Italia”  (Nel viale Roma (piazza Olmo) a partire dalle ore 21.00)
  • #IESCIABBALLO – Gara di Tarantella tradizionale Cilentana

Domenica 21

Palio del Grano Località San Nicola

Ore 06:00 raduno della compagnia del Palio in piazza Olmo

Ore 08:00 sorteggio piste

Ore 08:30 Inizio nona edizione Palio del Grano

Ore 11:00 Pisatura tradizionale con i buoi

Ore 13:00 Pranzo collettivo

Ore 16:00 Sorteggio lotteria del palio

Ore 16:30 Premiazioni

 

ISCRIVITI E PARTECIPA