Entra in pista #iesciabballo

di Simone Valitutto

I giorni del #campdigrano a Caselle in Pittari si metteranno in ballo le parole, i gesti e i ritmi della tradizione cilentana che acquisteranno nuovo significato ancorandosi alla pista della riscoperta e della valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Così come ritornare a mietere il grano a mano in questi anni ha significato, per i casellesi e non, la rimessa in circolo del sapere locale legato al ciclo del grano, anche la musica e il ballo tradizionale, la tarantella, sta vivendo da un po’ di tempo una fase di riscoperta e revival. Da qualche anno le contrade di Caselle insieme ai paesi accumparati si sono sfidate a suon di tarantella permettendo a giovani e meno giovani di scoprire i suoni, i passi, le coreografie di questo ballo che il tempo ancora non è riuscito a far star fermo.

Quest’anno a Caselle l’appuntamento con la gara di tarantella si rinnova, arriva infatti #iesciabballo.

Ma cos’è #iesciabballo?

È l’invito a rimettersi in pista, a ritornare a ballare la tarantella cilentana senza contaminazioni, magari imparando i passi dagli anziani.

È una gara di tarantella tradizionale a cui possono partecipare tutti i paesi del Cilento e del Vallo di Diano, l’intento è quello di provare a mostrare nella stessa sera i diversi stili dell’area e raccoglierne le esecuzioni per preservarle dall’oblio del tempo.

È l’esibizione al centro della piazza di Caselle in Pittari di una coppia di ballerini senza limite di età accompagnata da un organettista o un complessino di strumenti tradizionali che, per circa tre minuti, presenteranno al Cilento la tarantella del proprio paese.

È una gara nella quale saranno premiati coloro che riusciranno ad unire all’autenticità della musica la coreografia più aderente alla tradizione.

È la festa a ballo con cui la comunità di Caselle la sera di sabato 20 luglio 2013 si prepara al Palio del grano dell’alba successiva.

Ricapitolando, #iesciabballo è la gara di tarantella tradizionale del Cilento che si terrà in Piazza Olmo di Caselle in Pittari (Sa) sabato 20 luglio 2013 a partire dalle ore 21.00 a cui può partecipare una coppia accompagnata dai rispettivi musicisti per ogni paese del Cilento.

Per iscriversi o avere ulteriori informazioni i contatti sono:

iesciabballo@paliodelgrano.it – 333 4544368

By | 2013-07-12T11:32:07+00:00 Luglio 12th, 2013|Categories: Blog Camp|Tags: , , , |0 Comments

About the Author: