TEATRO DEL GRANO 2013
Di Giuseppe Fiscina
L’occhio specchio dell’ anima, specchio delle diverse anime che compongono il camp durante tutta la settimana, richiamo formale e funzionale.
Il semicerchio grande per le attività dei workshop, si apre al paese che ne diventa la scena, gli animi dei campisti si aprono e diventano spugne durante i workshop.
Il semicerchi piccolo diventa piccolo spazio di introspezione e libertà, volge verso la Rupe luogo intimo per tutti i Casellesi, ad osservare bene vi si vuole ricercare i piccoli slarghi del centro storico come momento di socialità ristretta ad un numero minimo di persone, si libera dallo spazio creando un’unica piattaforma ad un unico gradino per sedersi e sdraiarsi nella maniera piu’ libera possibile.
AWR – ARCHITECTURE WORKSHOP IN ROME
Di Carla Gerundino
LOFT 2011 – London Farm Tower & HOF – Horizontal Farm in New Delhi
L’architettura a servizio dell’agricoltura
Le esperienze di LOFT 2011-London Farm Tower ed HOF – Horizontal Farm in New Delhi sono solo alcune delle tante attività di AWRcompetitions che volgono alla conoscenza e alla divulgazione del tema della sostenibilità ambientale.
La traduzione in uno dei luoghi che più appartengono alla vita di tutti i giorni, l’abitazione, era d’obbligo.
Con proposte avveniristiche e d’impatto LOFT 2011 e HOF segnano un piccolo passo nella ricerca per una architettura a servizio dell’ambiente.
Covo per quarto paesaggio in scala 1:1
di Liviano Mariella
Nato nomade, l’uomo ha ben presto cercato e costruito una dimora stabile per insediarsi in un luogo. Nell’erranza iniziale, lasciava segni incisi nel paesaggio, disegnandolo e tracciandolo. “Covo per il Quarto Paesaggio” è un rifugio temporaneo per osservare e ABITARE il paesaggio, un’ambiente auto-costruito in scala 1:1 dove possa nascere una possibilità di senso verso la resilienza, unendo sapiens e faber.
Costruire con la Comunità
raccontato da Veronica Brugaletta e Janet Hetman
“Costruire con la Comunità” è l’esperienza di un viaggio attraverso un popolo, la sua architettura ed un cantiere di autocostruzione. Organizzato dal CRD-PVS e LATEC del Politecnico di Torino, Associazione Archintorno: dalla progettazione alla realizzazione di un centro microregionale insieme alla comunità di Pensamiento Liberal Mexicano di Oaxaca.